Visita endocrinologica
La visita endocrinologica ha l’obiettivo di valutare e monitorare disturbi e patologie associate al malfunzionamento delle ghiandole endocrine, gli organi che producono gli ormoni.
La visita è indolore e non invasiva e consente di individuare e monitorare i disturbi che riguardano la tiroide, l’ipofisi, i surreni, le ovaie, i testicoli, il surrene e il pancreas.
L’endocrinologo si occupa di identificare e trattare le patologie associate al malfunzionamento delle ghiandole endocrine che li producono e che possono contribuire all’insorgenza di malattie come l’osteoporosi, la disfunzione erettile, l’infertilità, il diabete e le complicanze della menopausa.
Inoltre, la valutazione endocrinologica è consigliata a chi soffre di ipertiroidismo e ipotiroidismo.
Tra i sintomi più associati a tali patologie, oltre debolezza e affaticamento, dobbiamo citare:
- variazioni di peso significative;
- aumento dei livelli di colesterolo;
- fluttuazioni del livello di glucosio nel sangue;
- sbalzi di umore.
La visita endocrinologica si concentra inizialmente sulla raccolta delle informazioni riguardanti la storia clinica e familiare del paziente, le sue abitudini e lo stile di vita.
A ciò si aggiunge un’accurata visita clinica cui può seguire la prescrizione di esami specifici e la prescrizione delle terapie più opportune.
Preparazione per il paziente
Si consiglia al paziente di portare con sé i referti di eventuali esami prescritti in precedenza dallo specialista.
Tra gli esami maggiormente richiesti vi sono: analisi delle urine, analisi del sangue, ecografie (la più comune è l'ecografia tiroidea), tomografia computerizzata - TC e risonanza magnetica.
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175