Visita dietologica
La visita dietologica consiste in una valutazione dello stato nutrizionale del paziente, di modo da poter diagnosticare un eventuale quadro di malnutrizione.
Lo scopo della visita dietologica cambia in base al quadro nutrizionale in cui si trova il paziente.
Durante la visita dietologica il medico specialista svolgerà una visita medica completa: anamnesi, esame obiettivo, lettura degli esami dal paziente.
In aggiunta, potrà essere utile effettuare una indagine più specialistica composta da: anamnesi ponderale, esame obiettivo antropometrico (misurazione della composizione corporea) e relativa valutazione delle abitudini alimentari.
Il consulto dietologico, in casi di condizioni di sovrappeso o obesità, ha l’obiettivo di abbattere il rischio cardiovascolare e metabolico.
Lo specialista fornirà indicazioni su piani dietetici specifici in base alle specifiche necessità e prestando attenzione alle eventuali compresenze di patologie associate (ipertensione, diabete, insufficienza renale o epatica),
Obiettivo della consulenza dietologica, in caso di malnutrizione in difetto, è di migliorare il quadro nutrizionale del paziente impedendo l’insorgenza di notevoli quadri dietetici carenziali (in questo modo si possono affrontare anche trattamenti chemio e radioterapici).
Insieme con il dietista si compila uno schema di dieta personalizzato tenendo conto delle abitudini e necessità di ogni singolo paziente.
Si consiglia di rivolgersi a un dietologo in presenza di patologie particolari come: diabete, l’obesità grave o nei casi di disturbo del comportamento alimentare.
Preparazione per il paziente
Non vi è una particolare prepararazione per la visita dietologica.
Si consiglia al paziente di presentare al medico specialista, in modo da permettergli di definire il più corretto stato nutrizionale, gli esami ematochimici (possibilmente recenti, effettuati da 2-3 mesi).
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175