Test di broncodilatazione farmacologica

Il Test di broncodilatazione farmacologica (detto anche Test di reversibilità con broncodilatatore o Prova farmacodinamica di reversibilità) consiste in una spirometria semplice eseguita dopo l’assunzione di farmaci broncodilatatori somministrati al paziente circa trenta minuti prima dell’esame.

Il test non è doloroso per il paziente che verrà sottoposto ad una spirometria semplice, sia prima che dopo il Test di broncodilatazione, per comprendere la sua reazione alla terapia con broncodilatatori.
I risultati del test offrono indicazioni riguardo alla diagnosi differenziale tra asma e bronchite cronica, e all’ipotetica terapia da seguire.

Il Test di broncodilatazione farmacologica si esegue quando si riscontra nel paziente un’ostruzione bronchiale oppure quando si sospetta una patologia ostruttiva latente.

Preparazione per il paziente

Il Test di broncodilatazione farmacologica non richiede alcuna preparazione particolare.
Si consiglia al paziente di portare in visione al medico tutta la precedente documentazione farmacologica, clinica e diagnostica.

Potrà essere richiesto al paziente di evitare l'assunzione di particolari farmaci antiasmatici nelle 8-12 ore prima del test.

Il paziente può riprendere tali farmaci solamente dopo 4 ore dalla fine del test.

Medici

Dott. Pietro Bottrighi

Dott. Pietro Bottrighi

Pneumologia

News

Contatti

Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)

Tel. (+39) 0523.751280

WhatsApp – 389.2625175

info@casadicura.pc.it
ufficio.privati@casadicura.pc.it