Visita nutrizionistica
La visita nutrizionistica consente allo specialista di valutare lo stile di vita e le abitudini alimentari della persona, il suo stato di salute ed eventuali patologie, e gli obiettivi da raggiungere attraverso un percorso di educazione alimentare personalizzato.
L’obiettivo del nutrizionista è elaborare diete e profili alimentari su misura in base alle esigenze specifiche della persona definendo chiaramente gli obiettivi, modalità e tempi del percorso da intraprendere.
La visita con il nutrizionista è consigliata al paziente che desidera:
- perdere peso;
- imparare a conoscere ciò che mangia mantenendo il peso;
- prevenire l’invecchiamento precoce attraverso una sana alimentazione;
- gestire una serie di problemi legati a: colesterolo, reflusso gastrico, diabete, ipertensione, cistiti, candidosi, ritenzione idrica, gonfiori addominali, celiachia, intolleranze alimentari, ecc.
Nel corso del primo incontro, lo specialista si concentrerà sull’anamnesi completa del paziente (valutazione della storia delle patologie della famiglia e del paziente, peso, altezza, BMI, abitudini alimentari, stile di vita e anamnesi sportiva).
Successivamente sarà il momento del piano alimentare personalizzato e lo specialista stabilirà insieme al paziente gli incontri periodici da fare nel percorso.
Preparazione per il paziente
Non è prevista alcuna norma di preparazione.
Al fine di una corretta valutazione è utile prendere nota su un diario alimentare, durante la settimana che precede l’incontro con il nutrizionista, dei cibi e delle bevande consumati nel corso dei giorni.
È consigliabile presentarsi alla visita con la documentazione clinica in possesso e gli esami, possibilmente recenti, correlati alla patologia.
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175