Visita antalgica

La terapia antalgica è una branca specifica dell’anestesia che ha come obiettivo la riduzione del dolore acuto e/o cronico correlato alle sintomatologie di molte patologie ricorrenti: artrosi, lombalgia, discopatia, lombosciatalgia, cervicalgia etc.

Si tratta di un approccio che ha come scopo il miglioramento della qualità di vita del paziente attraverso la più corretta ed efficace gestione del dolore.

Esso, infatti, riesce ad avere un notevole impatto sulla vita del paziente con le conseguenti limitazioni sulle varie sfere relazionali (vita personale, lavorativa, quotidianità).

Lo specialista nel corso della visita antalgica, dopo aver stabilito le cause del dolore ed aver effettuato la diagnosi, valuterà le opzioni più adeguate al paziente così da proporgli la soluzione più consona al controllo del dolore, pur tenendo conto dei rischi e dei benefici.

L’obiettivo dell’algologo sarà quello di individuare per il paziente lo stile di vita corretto che possa prevenire la comparsa del dolore stesso.
Un corretto controllo del dolore significherà stabilire di ridurre o eliminare definitivamente l’assunzione di farmaci e la relativa comparsa degli effetti collaterali ad essi associati.

Tra le patologie che l’algologo può diagnosticare e trattare:

  • le cefalee;
  • le nevralgie (trigeminali o faciali atipiche);
  • le nevralgie post erpetiche;
  • i dolori di tipo vertebrale;
  • le lombosciatalgie;
  • i dolori dell’area pelvico-perineale e genitale;
  • i dolori agli arti (vasculopatie, arto fantasma);
  • i dolori remautici (artrite reumatoide, fibromialgia, spondilite anchilosante).

ll paziente potrà affidarsi alle cure dell’algologo per la gestione e il controllo del dolore al fine di raggiungere in tempi brevi e in massima sicurezza il recupero funzionale mediante: una dieta equilibrata, una corretta attività fisica e riabilitazione o anche infiltrazioni e/o procedure avanzate di neuromodulazione, neurostimolazione e neurolisi.

Preparazione per il paziente

Non si richiede una particolare preparazione al paziente, ma si consiglia di portare con sé tutta la documentazione recente relativa agli esami strumentali (radiografia, tomografia computerizzata - Tac, risonanza magnetica etc.).

Medici

Dott. Saverio Adilardi

Dott. Saverio Adilardi

Terapia del dolore

News

Contatti

Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)

Tel. (+39) 0523.751280

WhatsApp - 389.2625175

info@casadicura.pc.it
ufficio.privati@casadicura.pc.it