Test di Hess Lancaster

Il test di Hess Lancaster è un controllo che studia il funzionamento dei muscoli preposti al movimento del globo oculare, denominati infatti oculomotori.

Il test di Hess Lancaster è fondamentale per valutare la presenza dello strabismo, di diplopia, di paresi o paralisi oculari (totale o parziale) e l’origine di anomalie nel funzionamento dei muscoli responsabili della motilità oculare.
Infatti, tramite questo esame è possibile stabilire qual è il muscolo oculare responsabile del difetto.

È uno strumento di fondamentale importanza, in quanto ci offre la possibilità di sapere in maniera molto precisa di quanti gradi prismatici i sei muscoli extra-oculari sono deficitari, sia in quale muscolo e in che entità prismatica è presente il deficit di movimento.

Si tratta, in definitiva, di un esame semplice ed indolore che può essere eseguito su pazienti di tutte le età.

Presso Casa di Cura Piacenza è presente, anche, il Servizio di Neuroftalmologia, ramo dell’Oftalmologia che si occupa dello studio delle malattie legate al sistema nervoso, che colpiscono la funzione e il sistema visivo.

Preparazione per il paziente

Si consiglia al paziente di portare tutta la documentazione clinica precedente riguardante gli occhi, gli occhiali in uso per lontano e/o da vicino, se si fa uso delle lenti a contatto e l’elenco dei farmaci che si assumono compreso le rispettive dosi assunte.

Medici

Dott. Riccardo Forte

Oculistica

Dott. Rosario Messinetti

Dott. Giuseppe Rizzi

Oculistica
Dott. Antonio Santelia

Dott. Antonio Santelia

Oculistica

News

Contatti

Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)

Tel. (+39) 0523.751280

WhatsApp - 389.2625175

info@casadicura.pc.it
ufficio.privati@casadicura.pc.it