Safenectomia con laser (EVLT) o stripping

Il trattamento endovascolare con Laser (EVLT) o stripping sostituisce di fatto il trattamento tradizionale della incontinenza safenica, rappresentato dalla safenectomia o stripping safenico, ed è ad oggi il trattamento laser migliore per le varici essenziali degli arti inferiori da incontinenza safenica.

L’insufficienza venosa è quella particolare patologia a carico delle vene che si manifesta come un degenerativo impoverimento dei tessuti dei vasi e che genera a sua volta un mancato ritorno della circolazione venosa degli arti periferici verso il cuore.
In particolare si parla di insufficienza venosa quando le vene degli arti, generalmente delle gambe, non riescono più a rimandare sangue verso il cuore e a sua volta ciò può causare altri problemi ad esso correlati.

Così come avviene con la safenectomia, EVLT mira alla eliminazione del reflusso safenico, ovvero di quelle inversioni di flusso (dall’alto verso il basso e non viceversa) che in un gran numero di pazienti affetti da insufficienza venosa cronica degli arti inferiori si verificano nella vena suddetta a causa del mancato funzionamento delle strutture valvolari.

Al contrario di quanto avviene con la safenectomia, il trattamento EVLT non consegue il risultato prefissato mediante l’asportazione della vena, ma mediante la sua chiusura dall’interno. Nei mesi seguenti all’intervento la safena chiusa viene “riassorbita”.

I vantaggi che EVLT offre rispetto al trattamento chirurgico tradizionale sono numerosi:

  • miniinvasività (durata media dell’intervento con tempistica meno lunga rispetto la chirurgia tradizionale);
  • assenza di ricovero;
  • anastesia locale con rapida ripresa dell’attività fisica;
  • scarsa o totale assenza di dolore.

Il trattamento endovascolare con Laser (EVLT) in uso in Casa di Cura Piacenza è all’avanguardia ed è in grado di ottenere il massimo risultato possibile arrecando il minimo fastidio al paziente.

Preparazione per il paziente

Si richiede una particolare preparazione per l'intervento.

Il paziente è tenuto ad attenersi alle indicazioni del medico specialista per la corretta riuscita della procedura.

Medici

Dott. Michele Casali, Angiologia, Chirurgia generale, Chirurgia vascolare

Dott. Michele Casali

Angiologia, Chirurgia Generale
Dott. Renato Torre

Dott. Renato Torre

Angiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare

News

Contatti

Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)

Tel. (+39) 0523.751280

WhatsApp - 389.2625175

info@casadicura.pc.it
ufficio.privati@casadicura.pc.it