Nevralgia del trigemino

La nevralgia del trigemino è una condizione dolorosa cronica che colpisce il nervo trigemino, il quale porta al cervello le informazioni percepite a livello del volto.
Quando non funziona correttamente si può avere a che fare con la cosiddetta nevralgia del trigemino, una condizione dolorosa cronica in cui i dolori lancinanti possono essere scatenati da stimolazioni molto lievi, come:

  • toccarsi il volto;
  • masticare o bere;
  • lavarsi i denti, parlare, truccarsi.

Inizialmente gli attacchi possono essere brevi e di lieve entità, ma con il tempo il dolore può peggiorare e gli attacchi divenire più frequenti arrivando a provocare in chi ne è affetto un profondo stato di tensione, paura e angoscia, a causa del timore che il prossimo attacco doloroso possa verificarsi da un momento all’altro.

Il fenomeno doloroso presenta carattere folgorante, dapprima localizzato in un punto del viso e che poi si irradia con estrema rapidità a tutto il territorio corrispondente alla branca trigeminale interessata. Dopo la crisi dolorosa si possono osservare fenomeni caratterizzati da turbe vasomotorie, per cui i grandi vasi sanguigni che irrorano il capo si dilatano o restringono, condizionando l’ossigenazione di tutta la zona.

La forma sintomatica è provocata da affezioni orali, più frequentemente a carico dei denti e a soffrirne sono soprattutto le donne e le persone over 50 anni. Uno specialista in Terapia del Dolore e specificatamente nella nevralgia del trigemino è in grado di studiare un trattamento adeguato al quadro clinico del paziente.

Il trattamento iniziale consiste in una terapia farmacologica basata sull’impiego di farmaci antiepilettici per inibire o controllare il dolore, tuttavia l’assunzione di tali farmaci è spesso gravata da seri effetti collaterali per il paziente (es. vertigini, nausea, orticaria etc.).
Quando i farmaci non sono efficaci o, più comunemente, non sono tollerati, diventa necessario ricorrere a trattamenti chirurgici e radiochirurgici.

Medici

Dott. Saverio Adilardi

Dott. Saverio Adilardi

Terapia del dolore

Contatti

Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)

Tel. (+39) 0523.751280

WhatsApp – 389.2625175

info@casadicura.pc.it
ufficio.privati@casadicura.pc.it