AVANZAMENTO DI LEMBO PEDUNCOLATO

L’avanzamento di lembo peduncolato rientra tra gli interventi, svolti in ambulatorio, di tipo dermatologico.

Con il termine lembo si indica il trasferimento di un tessuto mantenendo una connessione vascolare ed eventualmente nervosa con la sede donatrice, detta peduncolo, che ne garantisce la sopravvivenza.
Tali trasferimenti di cute con peduncolo vascolare integro sono di norma denominati lembi cutanei, i quali permettono di conseguire migliori ricostruzioni mantenendo i caratteri di vera e propria cute in quanto forniti di tessuto sottocutaneo e di normale vascolarizzazione.

Nella progettazione di un lembo, infatti, si deve tenere in stretta considerazione sia la perdita di sostanza che occorre riparare (difetto primario) che quella che si crea dopo la sua mobilizzazione (difetto secondario).

La possibilità di fornire un’efficiente riparazione sia da un punto di vista funzionale che estetico è di fondamentale importanza nella realizzazione di un lembo; quando si realizza un lembo cutaneo di vicinanza, infatti, si trasferisce una porzione di tessuto che ha caratteristiche simili a quelle della zona da riparare in termini di colore, struttura, annessi e spessore, consentendo una buona risoluzione di continuità con il pieno svolgimento delle relative funzioni nonché un risultato soddisfacente sotto il profilo estetico.

In base al tipo di movimento che subisce il lembo è possibile distinguere il lembo di avanzamento che si vede spostato con movimento rettilineo rispetto al loro peduncolo sfruttando l’elasticità della cute.

Preparazione per il paziente

È altamente consigliato al paziente portare con sé durante la visita con lo specialista tutti gli esami di routine effettuati su richiesta del proprio medico curante (esame del sangue, esame delle urine, etc.) e una nota del nome degli eventuali farmaci assunti quotidianamente o nell'ultimo periodo.

Medici

Dott.ssa Maria Grazia Chiesa

Dott.ssa Maria Grazia Chiesa

Dermatologia

News

Contatti

Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)

Tel. (+39) 0523.751280

WhatsApp - 389.2625175

info@casadicura.pc.it
ufficio.privati@casadicura.pc.it