Curriculum Vitae
Il Dott. Matteo Scabini si laurea in Medicina e Chirurgia cum laude presso l'Università degli Studi di Pavia nel 1990 e successivamente consegue nello stesso ateneo il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Generale sempre con il massimo dei voti e la lode, nel 1998 il diploma di Specializzazione in Chirurgia Sperimentale e Microchirurgia e presso l'Università degli Studi di Parma la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare nel 2008.
Nel corso della sua esperienza dal 2009 al 2024 ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di Chirurgia Vascolare presso l'Unità Operativa di Chirurgia Generale Vascolare Toracica dell'Ospedale "G. da Saliceto" di Piacenza.
Tra le principali mansioni anche l'incarico di Alta Specializzazione San "Monitoraggio dell'attività chirurgica vascolare aziendale e l'incarico Professionale C1 "Monitoraggio dell'attività chirurgica ed endovascolare relativa alla correzione degli aneurismi dell'aorta toracica ed addominale.
Lo specialista ha una notevole casistica operatoria, infatti ha svolto come primo operatore 2195 interventi chirurgici di cui 604 interventi di chirurgia generale di media/alta complessità portati a termine per la maggior parte dei casi in regime di urgenza e 1591 interventi di chirurgia vascolare effettuati in prevalenza dopo il 2008.
Attualmente svolge attività ambulatoriale e chirurgica in SSN, privata e in convenzione con i maggiori fondi assicurativi presso la Casa di Cura Piacenza e Sant'Antonino.