Allergologia

Reparto di Allergologia


Orario di apertura
dalle 8:00 alle 18:00

Telefono
0523.751280


Le malattie allergiche sono note sin dall'antichità e sono sempre più diffuse nella nostra società. Coinvolgono il sistema immunitario e causano reazioni e manifestazioni esagerate verso sostanze comunemente ben tollerate dalla maggior parte delle persone.
Spesso sono dovute a predisposizione genetica (atopia: strana o bizzarra malattia).
In taluni casi questa ipersensibilità può dar luogo a reazioni anche gravi (shock anafilattico).
Il nostro ambulatorio di Allergologia ed Immunologia Clinica ha come responsabile il dottor Umberto Gandi.
L'attività clinica del servizio copre quasi tutti gli ambiti dell'allergologia e diverse manifestazioni che coinvolgono il sistema immunitario e che hanno come bersaglio i vari organi od apparati: apparato respiratorio, digerente, cute ecc.
Le principali patologie trattate sono: oculo-rinite e asma bronchiale,sindrome allergica orale, orticaria acuta e cronica, sindrome orticaria-angioedema, dermatite atopica e da contatto, dermatiti da insetti pungitori e acari, disturbi digestivi riconducibili ad allergie , intolleranze o pseudo-intolleranze alimentari, reazioni avverse a farmaci o a sostanze chimiche, malattie autoimmuni.
La fase diagnostica si avvale di esami di laboratorio, prove cutanee in vivo (prick test e patch test) e della stretta collaborazione con altri specialisti coinvolti a seconda del tipo di manifestazione in studio: pneumologo, dermatologo, otorinolaringoiatra, gastroenterologo.
E' infatti nostra convinzione che l'allergia non debba essere considerata un disturbo a sé, ma l'espressione di una serie di disfunzioni che coinvolgono tutto l'organismo e la persona che ne soffre.
Per tale motivo gran parte della visita è dedicata alla raccolta delle notizie anamnestiche (il paziente è pregato di portare sempre al primo incontro oltre al quesito clinico e alle indicazioni del proprio medico curante anche i referti di visite specialistiche precedenti, esami e cartelle cliniche).
Lo specialista che prenderà in carico il paziente lo valuterà anche con uno stretto follow-up e diverrà suo personal trainer clinico.