Odontoiatria pediatrica
Bambini e adolescenti possono incontrare problemi anche durante la età evolutiva che rientra nella fascia dai 2 ai 16 anni circa.
Tutte le terapie odontoiatriche indirizzate ai pazienti in età pediatrica rientrano nella pedodonzia e si concentra su varie cause: dalla scarsa igiene orale alla predisposizione a certe infezioni e debolezze nei confronti dei batteri.
Risulta fondamentale affrontare le varie problematiche pediatriche con professionalità e settorializzazione.
Le cure pedodontiche hanno come obiettivo quello di evitare la sintomatologia dolorosa e la permuta precoce dei denti “da latte”, nonché la conservazione dei nuovi denti in eruzione (per esempio con le sigillature).
Il rifiuto delle terapie pedodontiche può delineare futuri disagi nel corretto sviluppo della dentizione.
L’attenzione è rivolta soprattutto alla prevenzione delle lesioni cariose da parte dell’igienista dentale o dell’odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di disgnazie precoci o anomali sviluppi) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.
Le prestazioni sui bambini vengono eseguite con le medesime tecniche adoperate per gli adulti, ma con materiali talvolta diversi per essere adatti anche ai denti “da latte”.
Nel Centro Odontoiatrico in Casa di Cura Piacenza è possibile intervenire in maniera adeguata con il supporto di un team di anestesisti con grande esperienza pediatrica (anche in caso di bambini con disabilità, non collaboranti, cardiopatici, odontofobici etc.).
Preparazione per il paziente
Non è richiesta al paziente una particolare preparazione.
Medici
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175