Visita posturale
La visita posturale viene eseguita dal medico specialista in fisiatria.
Si tratta di una visita approfondita che analizza diversi fattori ed individua gli eventuali problemi correlati all’allineamento vertebrale, agli squilibri nella funzione del tronco, ai problemi legati all’appoggio plantare e ai disturbi che interessano gli arti inferiori.
Vengono svolti dei test specifici necessari alla valutazione della dinamica respiratoria e test posturali per lo studio del corretto funzionamento dei recettori posturali di occhio, orecchio e apparato stomatognatico.
Con postura si intende la corretta posizione nello spazio e nel tempo del corpo sia in maniera statica che dinamica e la sua capacità di reagire agli stimoli provenienti dall’ambiente in cui agisce.
È opportuno prevenire posture scorrette per evitare dolori, e patologie alle ossa, ai muscoli, alle articolazioni e ai legamenti.
Nel tempo una scorretta postura può portare allo sviluppo di alterazioni posturali che determinano prima il dolore, l’accorciamento muscolare e la limitazione del movimento e, con il tempo, lo sviluppo di patologie degenerative che alterano la funzione dell’articolazione.
Tutti questi problemi nel corso del tempo possono portare allo sviluppo di patologie degenerative che possono alterare e/o ridurre le funzioni articolari. Per questo motivo è bene prestare particolare attenzione alla nostra postura: sia nei bambini che negli adulti, una disfunzione individuata in tempo può essere trattata in modo efficace impedendo così l’insorgenza di patologie più gravi.
Preparazione per il paziente
Non è prevista particolare preparazione per il paziente.
News
Contatti
Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)
Tel. (+39) 0523.751280
WhatsApp - 389.2625175