Tomografia assiale computerizzata

Questa Tecnica diagnostica a Raggi X si è arricchita di recente di un’apparecchiatura tra le più performanti con la possibilità di acquisire volumi di 128 strati/sec , uno strumento che consente l’acquisizione di immagini sempre più dettagliate ( incremento della risoluzione spaziale ) , con un occhio molto più attento però alla quantità di radiazioni date al paziente ( la Dose ) in modo da combinare l’efficienza diagnostica alla salvaguardia della salute della persona. Quest’ultimo è un tema molto sentito da tutte le case produttrici di queste apparecchiature , e anche il nostro apprecchio  TC presenta molti accorgimenti per raggiungere questo scopo.

Con questo strumento oltre a migliorare notevolmente le immagini della diagnostica di routine quotidiana possiamo  esplorare il sistema vascolare con ricostruzioni molto dettagliate che si realizzano  sia in 2D che in 3D.

Questa apparecchiatura possiede in sé la tecnologia per studiare il Cuore , organo in movimento, ed in particolare le Arterie Coronarie sede molto frequente di patologie pericolose per la vita .

Si possono eseguire endoscopie virtuali , dell’albero bronchiale oppure  del Colon ( colonscopia Virtuale ).