Dott.ssa Patrizia Pacini

Dott.ssa Patrizia Pacini




La dott.ssa dietista Patrizia Pacini dopo aver conseguito il titolo di dietista nel 1981 frequentando la scuola universitaria di Dietologia e Dietetica applicata per 4 anni nella Facoltà di Medicina di Pavia, ha intrapreso una tesi sperimentale a Milano sugli effetti delle fibre ricavate dalla gomma Guar nell’ambito delle iperglicemie, ipercolesterolemie, ipertrigliceridermie.

Successivamente ha conseguito la laurea in Dietistica ed ha collaborato per diversi anni con uno specialista di nutrizione e fitoterapia, da cui ha appreso i principi fondamentali di fitoterapia che continuano ancora oggi ad utilizzare.

Nel 1987 ha iniziato a collaborare, con la Casa di Cura Piacenza dove ancora svolge, in qualità libero professionista, l’attivà di dietista.

dietologia

COSA FA LA DIETISTA?

Elabora, formula ed attua le diete prescritte dal medico, collabora con altre figure professionali al trattamento multidisciplinare dei disturbi del comportamento alimentare.

Svolge attività didattico-educativa ed informazione finalizzata alla diffusione di principi di alimentazione corretta tale a consentire il recupero ed il mantenimento di un buono stato di salute del singolo, di collettività e di gruppi di popolazione.

Durante il primo incontro prende in considerazione la tipologia del paziente e le eventuali patologie riportate dal medico, per definire il piano nutrizionale personalizzato.

Le sue consulenze avvengono di solito 1 o 2 volte al mese, per riuscire a modificare l'atteggiamento del paziente nei confronti del cibo, coinvolgendolo in un processo di cambiamento non solo estetico e fisico, ma soprattutto duraturo.

La usa soddisfazione più grande è quello di poter definire la dieta di mantenimento peso, una volta raggiunto l’obbiettivo che insieme hanno concordato.

Il programma che offre la dott.ssa prevede:

  • alimentazione variata, gustosa ma semplice accompagnata da ricette a base di alimenti a basso indice glicemico
  • l’uso di integratori a base di piante e sostanze naturali che possano contribuire a ritrovare energie e benessere
  • consigli di attività motoria, mirati ad ottenere maggiore efficienza metabolica e quindi un risultato più immediato

 

I FITOTERAPICI

La fitoterapia è una branca della medicina basata sull’utilizzo delle piante e dei loro principi attivi in diverse patologie che interessano il corpo e la mente. Secondo (l’OMS) organizzazione mondiale della sanità, ogni vegetale che contenga, in uno o più dei propri organi, sostanze farmacologicamente attive merita il nome di pianta medicinale.

Attraverso l’uso dei fitoterapici ha ottenuto grossi benefici in diverse patologie, come per esempio obesità, dislipidemia, intolleranza ai carboidrati, diabete ed in quelle situazioni psicologiche quali il vegetarianesimo, il veganesimo, la menopausa nelle donne, l’andropausa nell’uomo, la depressione, la gravidanza, l’allattamento e tante altre.

Non dimentichiamoci che il nostro sangue è quello che mangiamo.

fitoterapia