Fisiatria

La Fisiatria è la branca della medicina che si occupa del recupero delle principali funzioni motorie che il paziente può aver perso, con incidenza diversa, in seguito a un intervento, trauma o patologia.

Il fisiatra è un medico specialista che opera nel campo della diagnosi e cura dell’apparato locomotore e si relaziona con altre discipline ed altri specialisti quali neurologi, neurochirurghi, fisioterapisti ed ortopedici.

In Casa di Cura Piacenza il Servizio di Fisiatria è il più completo possibile in quanto garantito dalla cooperazione costante tra il fisiatra ed il team di specialisti delle altre branche mediche.

Il fisiatra cerca di risolvere o alleviare dolori e problematiche presenti nel paziente affetto da disturbi o malattie dell’apparato locomotorio o nervoso, attraverso una cura non chirurgica.

La terapia fisiatrica può comprendere esercizi di ginnastica posturale, manipolazione, terapie farmacologiche, utilizzo di tutori ed altre terapie non convenzionali quali l’agopuntura.

La causa di disabilità è spesso correlata a menomazioni alle strutture corporee, danni all’anatomia degli organi o degli arti.

Lo scopo del fisiatra è quello di ripristinare il più possibile la funzionalità in modo da migliorare la qualità di vita del paziente.

Un appuntamento con il fisiatra può essere utile quando si soffre di dolori muscolo-scheletrici acuti o cronici o si ha a che fare con limitazioni funzionali dell’apparato muscolo-scheletrico.

Tale specialista si occupa di programmi di riabilitazione in:

  • post-intervento chirurgia ortopedica (es. protesi d’anca o ginocchio);
  • postumi di ictus o intervento neurochirurgici (es. trauma cranico);
  • postumi di interventi cardio-chirurgici (bypass aorto-coronarici) e di chirurgia toracica (carcinoma del polmone).

Prestazioni ambulatoriali - Visite ed esami

Contatti

Via Morigi, 41
29122, Piacenza (PC)

Tel. (+39) 0523.751280

WhatsApp - 389.2625175

info@casadicura.pc.it

ufficio.privati@casadicura.pc.it