Dott.ssa Enrica Nichetti

Dott.ssa Enrica Nichetti


Psicologia



La Dott.ssa Nchetti è responsabile del Servizio di Psicologia Clinica e della Salute della Casa di Cura Privata Piacenza e della Casa di Cura Privata ad indirizzo riabilitativo Sant'Antonino; si occupa di valutazione psicodiagnostica ed eventuale trattamento di pazienti con patologie organiche e psicologiche (pazienti oncologici, pazienti sottoposti ad exeresi di neurinoma del nervo acustico, pazienti sottoposti ad intervento chirurgico per impianto cocleare, pazienti con dipendenze patologiche (provenienti dal SERT e ricoverati c/o la Casa di Cura Piacenza in regime di lungodegenza).

La sua esperienza lavorativa si completa con le seguenti altre attività:

  • consulente esperto ex art. 80 c/o Amministrazione Penitenziaria Casa Circondariale Piacenza
  • attività libero professionale in qualità di psicologo e dal 2011 psicologo psicoterapeuta
  • Collaborazione con il Servizio di Psicologia dell'Ospedale San Giacomo-Ponte dell'Olio (Piacenza) per lo svolgimento di progetti di ricerca e trattamento di pazienti ricoverati nel centro riabilitativo (tirocinio di specialità e successivamente frequentatrice volontaria)
  • consulente psicologo presso Scuola Materna "Preziosissimo Sangue" (Piacenza)
  • docenza Università degli Studi di Parma: "Psiconcologia", "Psiconcologia dell'età evolutiva", "L'Alleanza Terapeutica"
  • infermiere professionale presso il pronto soccorso dell'ospedale di Bobbio (Piacenza)
  • infermiere professionale strumentista (part-time) comparto operatorio polispecialistico Casa di Cura Privata Piacenza

E' autrice del seguente volume:

Nichetti E, Pelosi A, Piccirillo E, Sanna M, Bettinardi O, Rovetto F.
"Aspetti emotivi e qualità della vita in pazienti operati di neurinoma del nervo acustico"
Giornale Italiano di Psicologia Applicata alla Medicina del Lavoro e della Riabilitazione.
Gennaio-Marzo 2009.

 

Ha conseguito la laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Parma nel 2005, con una tesi dal titolo "Neurochirurgia e qualità della vita: indagine su pazienti operati di neurinoma del nervo acustico".
Successivamente ha aggiunto al suo curriculum il Diploma alla Scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia cognitiva e comportamentale di Parma (ASCCO) con votazione di 50/50 cum laude.
Ha integrato il suo percorso formativo partecipando ai seguenti corsi:

  • Kelly Wilson: workshop ACT: Approfondimento a livello esperienziale e teorico delle implicazioni cliniche del modello psicoterapeutico ACT (Acceptance and Commitment Therapy) c/o IESCUM (Istituto Europeo per lo studio del comportamento umano) Bressanone (TN)
  • R. Kohlenberg , M. Tsai: Introduzione alla FAP - Approfondimento del modello FAP (Functional Analytic Psychoterapy) come possibile modello di teoria comportamentale interpersonale c/o IESCUM (Istituto Europeo per lo studio del comportamento umano) Bressanone (TN)
  • P. Sturmey: Behavioral Casa Formulation - Concettualizzazione comportamentale del caso clinico c/o IESCUM (Istituto Europeo per lo studio del comportamento umano) Bressanone (TN)
  • S. C. Hayes: ACT, Acceptance and Commitment Therapy c/o IESCUM (Istituto Europeo per lo studio del comportamento umano) Bressanone (TN)